Chi siamo

Siamo un gruppo di facilitatori coordinato da Lorenzo Bocchese. Utilizziamo la nostra diversa esperienza come ricchezza su cui costruire.
Ci interessa guardare al nostro lavoro come un laboratorio aperto, mettendoci in gioco e continuando lo studio di cio’ che, alla fine, ci affascina di più: la natura umana.

Lorenzo Bòcchese
Breve profilo
Lavora nell’ambito dell’educazione e del teatro da circa 20 anni.
Facilitatore e formatore a livello nazionale sui temi della facilitazione e della comunicazione ecologica, ha ideato e progettato corsi di formazione sia sul ‘saper fare’ che sul ‘saper essere’. Nei suoi laboratori propone un approccio facilitatorio che, a partire dall’espressione e dalla messa in gioco, valorizzi le tematiche dei Diritti, le diversità e le dinamiche di partecipazione. Ha lavorato soprattutto per il terzo settore, ma anche nel profit.
A livello internazionale ha scritto e coordinato formazione a cascata per formatori di 6 Associazioni in 5 Paesi europei sui temi della multiculturalità.
Consigliere nazionale Arciragazzi, attore, regista e drammaturgo, dal 1994 tiene laboratori di improvvisazione e scrive testi originali. In particolare, gli interessa coniugare il teatro d’intrattenimento con il teatro sociale (multiculturalità), di divulgazione (Shoah, Immigrazione, comportamenti eco-sostenibili), rivolto alla creazione di comunità (Teatro della Società, TdO).
Al di là delle tecniche utilizzate e passate, l’aspetto formativo consta nel personalizzare e proporre traguardi comportamentali e relazionali vissuti e scelti dai corsisti stessi come sfide.
Il teatro diventa naturale strumento di simulazione, il gioco ‘innocuo’ elemento di rischio.

Collaborano:
Angela Attianese
Nora Haydeè Rodriguez
Gabriele Brunetti